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Come accedere tramite invito, registrarsi e abilitare il certificato di firma elettronica qualificata tramite SPID.

Questo articolo ti spiega tutte la fasi per abilitare il certificato di firma elettronica qualificata tramite SPID. Dall'invito alla verifica di avvenuta attivazione.


Questo tipo di funzionalità di accesso tramite invito è attivo solo per alcune tipologie di pacchetti.

  1. Accedi alla casella di posta elettronica che hai fornito all'amministratore del servizio della tua organizzazione.
    Cerca l'email di invito di Confirmo. 
    Apri l'email e clicca sul pulsante Procedi  per avviare la procedura di accesso alla piattaforma.
  2. All'interno della pagina di registrazione, l'indirizzo email sarà già compilato.
    Inserisci i dati mancanti, come il tuo nome e cognome.
    Crea una password sicura, contenente almeno 8 caratteri, di cui almeno un carattere maiuscolo, uno minuscolo, un numero e un carattere speciale tra questi:  ! @ # $ % ^ & * 
    Scegli se mettere la spunta sui checkbox per accettare Termini e condizioni del servizio e eventuali comunicazioni di marketing.
    Quindi, clicca su Procedi con la registrazione.
  3. Vai alla pagina app.confirmo.it inserendo l'URL nel tuo browser e accedi utilizzando le credenziali impostate nel passaggio precedente di registrazione.
  4. Al primo accesso, SOLO SE sei già un utente registrato, il sistema potrebbe presentarti la domanda chiave: A quale ambiente vuoi accedere? Ti verranno mostrate almeno due opzioni, corrispondenti alle strutture con cui collabori.
  5. Per usufruire dei servizi, seleziona l'ambiente specifico al quale sei stato invitato tramite email.


FASE DI ABILITAZIONE DEL CERTIFICATO DI FRIMA ELETTRONICA QUALIFICATA tramite SPID

  1. Dalla Home clicca sull'icona del profilo, in alto a destra.
  2. Seleziona Impostazioni, dal menu a discesa.
  3. Scegli Firme, nella barra laterale di sinistra.
  4. Quindi, clicca sul bottone Abilita sotto la voce Firma elettronica qualificata.

Prima di procedere, è molto importante avere a portata di mano:

  1. le credenziali SPID
  2. il telefono cellulare per fare l'autenticazione a 2 fattori

FASE DI RICONOSCIMENTO tramite SPID

  1. Scegli il metodo di riconoscimento, clicca su Riconoscimento con SPID.  
    Quindi, clicca su Procedi per essere re-indirizzato alla pagina della Certification authority.
  2. Accetta i termini e condizioni del servizio quindi clicca su Entra con SPID. 
  3. Seleziona il tuo fornitore nella lista e segui la procedura di inserimento delle credenziali SPID.
  4. Quindi, rivedi le informazioni e conferma cliccando sul checkbox. Clicca sul bottone Continua, in basso a destra.
  5. Crea e conferma il PIN che userai per firmare.
  6. Quindi, clicca sul bottone Continua, in basso a destra, e attendi la conferma che è stato generato il tuo certificato di firma elettronica qualificata.

Conserva in modo sicuro il tuo PIN di firma e non condividerlo con nessuno.

Il PIN di firma non può essere recuperato.
In caso di smarrimento, sarà necessario richiedere un nuovo certificato di firma elettronica qualificata e rifare la procedura.

VERIFICA AVVENUTA ABILITAZIONE del CERTIFICATO

Per vedere se la tua firma elettronica qualificata è stata abilitata:

  1. clicca sull'icona del profilo, in alto a destra;
  2. seleziona Impostazioni, dal menu a discesa;
  3. scegli Firme, nella barra laterale di sinistra, in corrispondenza della voce firma elettronica qualificata vedrai Attiva in verde.

KB-Invito, registrazione, attivazione FEQ tramite SPID