Come aggiungere l'elemento Gruppo Pulsanti di Scelta singola a un modello di processo della libreria?

Questo elemento è utile per porre domande che prevedono UNA sola risposta.

  1. Vai nella libreria e seleziona il modello di processo che vuoi modificare, clicca il bottone successivo fino ad arrivare al PASSAGGIO 3- SCHEDA RACCOLTA DATI e seleziona la scheda a cui desideri aggiungere l'elemento. Se non l'hai ancora creata:
    Vedi Come creo un modello di processo documentale nella mia libreria?, punto 1 e 2 del PASSAGGIO 3
  2. Clicca su Aggiungi elemento e scegli Gruppo Pulsanti di scelta singola.
  3. Seleziona il box dell’elemento per modificare, e sulla destra, inserisci i dettagli Testo della domanda e le Scelte, ove previsto. Puoi rendere obbligatoria la domanda aggiungendo la spunta sulla casella Obbligatorio e il firmatario dovrà dare una risposta per poter proseguire, poi Salva.
  4. Clicca 2 volte il bottone Successivo fino ad arrivare al PASSAGGIO 5 - DOCUMENTO, per inserire nel documento la domanda.
  5. Nella colonna di sinistra, scegli l'etichetta appena creata nella scheda di raccolta dati, e posizionala nello spazio del documento dedicato.

NOTA IMPORTANTE:

Il campo Gruppo Pulsanti di Scelta Singola genera DUE Etichette:

- Domanda (campo completo)

- Domanda (valore)

e si può riportare i dati sul documento in 3 diverse modalità.

A. Se lo spazio sul documento è completamente vuoto dovrai riportare il CAMPO COMPLETO, compresso di testo della domanda e tutte le opzioni a scelta del firmatario, quindi trascina l'etichetta Domanda (campo completo)

campo completo

B. Se nello spazio dedicato sul documento è inserito solo il testo della domanda e vuoi riportare LE OPZIONI  a scelta del firmatario, trascina l'etichetta Domanda (campo completo)

campo completo senza domanda

C. Oppure, se nello spazio dedicato sul documento è inserito solo il testo della domanda e, vuoi riportare solo L'OPZIONE SELEZIONTA dal firmatario, trascina l'etichetta Domanda (Valore)

campo solo valore

 

 5. Visualizza l’anteprima del documento, cliccando sui 3 puntini in alto a destra del documento, scegliendo l'opzione Anteprima per controllare che i campi siano ben allineati. 

Per i caso A e B, se noti che mancano delle scelte o parte del testo, dovrai regolare le dimensioni dell'etichetta o ridurre la dimensione del carattere per assicurarti che tutto sia visibile chiaramente.

 6. Infine, clicca sul bottone Successivo per salvare la modifica.