Questa modalità prevede un’interazione tra richiedente e operatore completamente «online» e assistita, favorendo l’esperienza d’uso ed agevolando tutti coloro meno consoni all’uso delle tecnologie.
Durante la sessione on-line (via webcam), l’operatore chiederà al soggetto richiedente di presentarsi con i documenti di riconoscimento , in corso di validità, verificando che la foto del documento sia riconoscibile il Richiedente. Inoltre, chiederà al soggetto di effettuare azioni estemporanee al fine di accertare la reale presenza nella postazione remota del richiedente.
L’intera sessione viene registrata in modalità audio e video (sia lato Richiedente che lato operatore) e la sequenza viene poi cifrata con una chiave pubblica messa a disposizione dalla Certification Authority. La stessa CA conserva la chiave privata e la rende disponibile solo in caso di contenzioso ad un perito di parte e/o agli enti di vigilanza che richiedessero un controllo sulle attività svolte.
La registrazione audio/video della sessione deve essere di buona qualità (immagine a colori,
definizione delle riprese chiare e a fuoco, adeguata luminosità e contrasto, ripresa distinguibile del documento di riconoscimento inquadrato). L’intera sessione audio/video deve essere fluente e continua, senza alcuna interruzione. Dato che l'operatore potrebbe interrompere la registrazione, qualora abbia o emerga dubbio, anche soggettivo, circa l’effettiva identità del soggetto richiedente.
A fronte della conferma da parte dell’operatore di avvenuta identificazione, il video viene cifrato e inviato in Conservazione a Norma.