Questo articolo ti spiega come avviare la procedura di video riconoscimento per ottenere il certificato di firma elettronica qualificata.
FASE DI AVVIO PROCEDURA DI FIRMA
- Nella Home clicca sull'icona del profilo, in alto a destra.
- Seleziona Impostazioni.
- Scegli Firme, nella barra laterale di sinistra.
- Sotto la voce Firma elettronica qualificata, clicca il bottone Abilita.
ATTENZIONE!
Prima di procedere, è molto importante avere a portata di mano:
- un documento di identità valido;
- il telefono cellulare sul quale riceverai il codice via SMS;
- accesso alla posta elettronica che fornirai in fase di riconoscimento.
FASE AVVIO PROCEDURA DI RICONOSCIMENTO
- Solo se hai a portata di mano quanto richiesto qui sopra, clicca sul bottone Procedi.
- Seleziona una lingua tra quelle proposte.
- Compila i campi con i dati richiesti con attenzione, cliccando Avanti dopo ogni risposta.
- Dopo aver compilato l'ultima domanda, cioè il numero di cellulare, scegli il tuo PIN (composto da 8 caratteri numerici)
- Per permettere l’avvio della chiamata con l’operatore della Certification Authority (CA) Consenti l’utilizzo del microfono e della fotocamera.
- Attendi la risposta da parte dell'operatore della CA che ti guida nei passaggi successivi.
- Alla fine della chiamata, clicca sul bottone Indietro.
- A questo punto la procedura è completata, e sei abilitato a firmare con la tua firma elettronica qualificata.
IMPORTANTE: conserva in modo sicuro il tuo PIN di firma, non condividerlo con nessuno.
Possono esserti utili anche questi articoli:
- Come firmo con la firma massiva?
- Dove trovo i documenti inviati?
- Come avviene la fase di identificazione per ottenere il certificato di firma elettronica qualificata (FEQ)?
- Quali sono gli orari disponibili degli operatori per avviare il video riconoscimento per ottenere il certificato di firma elettronica qualificata (FEQ)?
- Perché cade la linea quando sto facendo il video riconoscimento per ottenere il certificato di firma elettronica qualificata (FEQ)?