La firma elettronica qualificata (FEQ) si basa su sistemi avanzati basati sulla certificazione crittografica. È analoga alla firma autografa.
La firma elettronica qualificata (FEQ) è una firma elettronica equiparata alla firma autografa, in conformità con il Regolamento eIDAS (articolo 25, n. 2) che ne garantisce effetti giuridici equivalenti.
La FEQ ha i più elevati standard di sicurezza informatica. Si basa su certificati qualificati di firma che vengono emessi da un'Autorità di Certificazione (Certification Authority) che esegue il riconoscimento del titolare del certificato di firma ed è responsabile dell'associazione tra il certificato e la persona. Questo certificato include una coppia di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata, che essenzialmente costituiscono dei codici univoci associati alla persona titolare del certificato.
Questa tipologia di firma elettronica è progettata per assicurare:
1. provenienza del documento. La firma elettronica qualificata garantisce l'autenticità dell'origine del documento attraverso il certificato associato al firmatario, offrendo una completa tracciabilità.
2. Integrità del processo di sottoscrizione: la firma elettronica qualificata assicura che il documento non subisca alterazioni dopo la firma, preservando l'integrità dell'intero processo di transazione.
3. Non ripudio della firma: Il principio di non ripudio impedisce al firmatario di negare la firma, richiedendo la dimostrazione da parte del firmatario stesso che la firma non è stata effettuata, in caso di contestazioni.