Imparerai come raccogliere il consenso all'uso della grafometria. La descrizione completa di tutti i passaggi che vengono richiesti ai tuoi utenti.
Prima di iniziare: assicurarsi che l'utente abbia a portata di mano un documento di riconoscimento in corso di validità.
Il processo di consenso all'uso della grafometria prevede 2 fasi:
- riconoscimento dell'utente;
- firma del consenso.
1. Fase di riconoscimento dell'utente
È una procedura guidata che parte in automatico sul tablet a cui viene inviata la documentazione.
- Viene richiesto di fotografare il documento da entrambi i lati. L'utente clicca sul riquadro Foto esterno, posiziona il documento di riconoscimento all'interno del rettangolo indicato nello schermo. Quando il documento è posizionato correttamente, l'utente clicca su Scatta.
- Continua con l'altro lato del documento. Posiziona l'altro lato del documento di riconoscimento all'interno del rettangolo indicato nello schermo. Quando il documento è posizionato correttamente, l'utente clicca su Scatta.
- Il sistema prevede di controllare che i dati dell'immagine siano ben visibili. Se il risultato è ottimale, l'utente procede cliccando il bottone Avanti.
Se il risultato non è soddisfacente, si procede a un altro scatto toccando lo schermo in corrispondenza dell'immagine da cambiare.
2. Fase di firma del consenso dell'utente
- L'utente deve toccare il riquadro per dare il suo consenso all'utilizzo della grafometria. In questa fase è possibile chiedere il consenso al trattamento dei dati personali, il consenso di usare Confirmo per l'acquisizione del consenso informato.
- Appare la spunta di conferma della scelta, quindi l'utente clicca su Accetto per confermare.
- Il sistema propone il documento di consenso con evidenziato il riquadro per la firma. L'utente tocca il riquadro e firma con l'apposito pennino nella riquadro ingrandito.
- Il sistema mostra il documento completo di firma e chiede di confermare l'operazione toccando Si o No sullo schermo.