Il campo Gruppo Pulsanti di Scelta Singola è uno degli elementi che può essere utilizzato nelle schede di raccolta dati. È utile per porre domande che prevedono UNA sola risposta.
-
Nel PASSAGGIO 3 - RACCOLTA DATI quando stai creando o modificando un processo documentale, clicca su Aggiungi elemento e scegli Gruppo Pulsanti di scelta singola.
-
Seleziona l’elemento e sulla destra, inserisci i dettagli Testo della domanda e le Scelte, ove previsto. Puoi rendere obbligatoria la domanda aggiungendo la spunta sulla casella Obbligatorio e il destinatario/firmatario dovrà dare una risposta per poter proseguire, poi Salva.
-
Clicca 2 volte il bottone Successivo fino ad arrivare al PASSAGGIO 5 - DOCUMENTO.
-
Se stai creando un nuovo processo: clicca su Carica documento.
-
Se stai modificando un processo esistente e vuoi cambiare il file modello (.docx o .pdf): clicca sui tre puntini in alto a destra e scegli Sostituisci documento (cerca il file tra le cartelle del tuo computer).
-
Se invece hai già il file modello di documento e devi solo aggiungere il campo appena creato segui le indicazioni riportate qui sotto.
4. Trascina, dalla colonna di sinistra, una delle etichette del campo Gruppo Pulsante a Scelta Singola che hai appena creato nella scheda di raccolta dati, e posizionala negli spazi del documento dedicato.
NOTA IMPORTANTE: il campo Gruppo Pulsanti di Scelta Singola genera DUE Etichette:
- Domanda (campo completo)
- Domanda (valore)
e può riportare i dati sul documento in 3 diverse modalità.
-
L'etichetta Domanda (campo completo): riporta il testo della domanda e le scelte.
Lo spazio nel documento deve essere VUOTO e dopo aver posizionato l’etichetta devi solo adattare la larghezza, altezza, dimensioni e font.
-
L'etichetta Domanda (campo completo) può anche riportare SOLO le scelte, SENZA domanda.
Fai attenzione di posizionare l’etichetta sotto alla domanda già scritta nel modello del documento. Poi clicca sopra l’etichetta e sul lato destro togli la spunta da Mostra testo domanda.
Infine, adatta la larghezza, altezza, dimensioni e font.
-
L'etichetta Domanda (Valore): riporta SOLO l'opzione scelta, la risposta scelta.
Posiziona l’etichetta sotto il titolo della domanda, già scritta nel modello documento, poi devi adattare la larghezza, altezza, dimensioni e font.
5. Visualizza l’anteprima del documento, cliccando sui 3 puntini in alto nel documento, scegliendo l'opzione Anteprima per controllare che i campi siano ben allineati e verifica che siano state riportate tutte le scelte (altrimenti dovrai ingrandire l’etichetta o ridurre il font).
6. Infine, clicca sul bottone Successivo per salvare la modifica.
Se stai creando un nuovo processo completa il PASSAGGIO RIEPILOGO, se invece stai modificano un processo esistente puoi chiudere, in alto a sinistra, per tornare alla Home.
Il destinatario/firmatario visualizzerà le scelte disponibili per rispondere alle domande come nell'immagine sotto riportata.