In questa guida, ti mostreremo i passaggi per creare un modello con firma elettronica semplice (FES), ma la procedura è applicabile anche alle altre tipologie di firme(**).
FASE 1 – PREPARA IL DOCUMENTO Word o PDF
- Per prima cosa, prepara il documento Word o PDF. Assicurati di lasciare lo spazio necessario dove verranno collocati i dati variabili, tramite l'inserimento delle Etichette, quali informazioni anagrafiche o dati provenienti dalle schede di raccolta dati.
FASE 2– CREA UN NUOVO PROCESSO DOCUMENTALE
- Dalla schermata Home, seleziona Libreria, e clicca sul bottone + Nuovo processo.
- Inserisci il Titolo del processo poi clicca sul bottone Successivo.
- Leggi attentamente i passaggi suggeriti da Confirmo, poi clicca sul bottone Successivo..
PASSAGGIO 1 – DESTINATARI
- Stabilisci il ruolo del firmatario. Per aggiungere più destinatari o firmatari, clicca sul pulsante Aggiungi destinatario (e se lo desideri puoi stabilire un ordine di firma).
- Seleziona il tipo di Firma Elettronica e clicca sul pulsante Successivo per procedere al passaggio successivo.
PASSAGGIO 2 - INFORMATIVA
Opzione A (con scheda informativa):
- Per creare una scheda informativa scegli Nuova informativa dal bottone Aggiungi informativa.
- Si aprirà la maschera per inserire il Titolo della scheda e scegliere, sul lato destro, il Destinatario della scheda, cioè chi dovrà visualizzarla. Poi clicca sul bottone Crea.
- Aggiungi elementi alla scheda cliccando sul bottone Aggiungi elemento. Puoi selezionare: Video Youtube/Vimeo, Immagine o Schermata di messaggio all’utente.
- Dopo aver aggiunto l'elemento, clicca sul box corrispondente e inserisci i dettagli necessari sul lato destro. Le voci Titolo e Body verranno visualizzate dal firmatario durante la fase di firma.
- Poi clicca il pulsante Successivo che ti porterà al passaggio Raccolta dati.
Opzione B (senza scheda informativa):
- Se NON desideri aggiungere una scheda informativa, puoi saltare questo passaggio cliccando direttamente sul bottone Successivo. Questo ti porterà al passaggio Raccolta dati.
PASSAGGIO 3 - RACCOLTA DATI
Opzione A (con scheda raccolta dati):
- Per creare una scheda di raccolta clicca sul bottone Aggiungi scheda raccolta dati e scegli l'opzione Nuova scheda raccolta dati .
- Si aprirà una finestra in cui potrai inserire il Titolo della scheda e selezionare e il Destinatario , sul lato destro, indicando chi dovrà compilare o rispondere alle domande. Poi clicca sul bottone Crea.
- Aggiungi le domande cliccando sul bottone Aggiungi elemento. Potrai scegliere tra varie tipologie, come: Gruppo checkbox, Campo data, Intestazione, Numero, Gruppo pulsanti di scelta singola, Selezione, Campo di testo, Area di testo.
- Clicca sull'elemento desiderato e inserisci i dettagli necessari come Testo della domanda e Scelte, se applicabile. Infine, clicca sul bottone Successivo e vai al passaggio Ordina.
Opzione B (senza scheda raccolta dati):
- Se NON desideri aggiungere una scheda raccolta dati, puoi saltare questo passaggio cliccando direttamente sul bottone Successivo. Questo ti porterà al passaggio Ordina.
PASSAGGIO 4 - ORDINA
- Scegli l'ordine in cui il firmatario visualizzerà le schede che hai creato. Utilizza l'icona delle due freccette per trascinare verso l'alto o il basso le schede secondo la sequenza desiderata. Una volta stabilito l'ordine, clicca sul pulsante Successivo per procedere.
PASSAGGIO 5 - DOCUMENTO
- Clicca su Carica documento e carica il file che hai preparato nella FASE 1 di questo articolo (vedi sopra).
- Dalla colonna di sinistra, trascina le etichette negli spazi del documento dedicati.
Se necessario, puoi aggiustare le etichette in larghezza, altezza, dimensioni e font per garantire un aspetto coerente. - Visualizza l’anteprima del documento, cliccando sui 3 puntini, in alto nel documento, scegliendo l'opzione Anteprima per controllare che i campi siano ben allineati.
- Poi clicca sul bottone Successivo .
PASSAGGIO 6 - RIEPILOGO
- Modifica l’oggetto della mail, se lo ritieni opportuno. Confirmo riporta in automatico il nome del file che hai inserito nelle fasi iniziali di stesura del documento.
- Puoi inserire un messaggio nel corpo della mail che verrà visualizzato sotto il bottone contenente il link per procedere con la firma del documento.
- Per salvare tutto il processo, clicca sul bottone Successivo.
ATTENZIONE: il lavoro fatto NON viene salvato se chiudi il processo senza cliccare sul bottone Successivo in questo passaggio finale.
Sarà necessario ricominciare dal inizio.
Può esserti utile anche questo articolo:
(**) Come inserisco la firma grafometrica in un modello di processo documentale?
Come invio un documento da firmare dalla mia libreria di modelli di processo?
Come avvio la firma di un documento sul tablet dalla mia libreria di modelli di processo?